In viaggio con le Muse è una nuova proposta dello storico Valentino Sani e della storica dell'arte Pamela Volpi, in collaborazione con l'agenzia viaggi Mittelnet di Trieste, che si inaugura con due escurasioni in giornata alla scoperta degli affreschi del Quattro-Cinquecento friulano e sulle tracce venete della Campagna napoleonica in Italia del 1796-97.
Sono questi i primi due viaggi storici e storico-artistici - in partenza da Trieste e da Ferrara - di una serie di proposte volte ad approfondire diversi aspetti dell'Età moderna rivissuti nei loro luoghi d'origine.
Tra le pieghe della storia e le meraviglie dell'arte italiana, verrà riservato un curioso spazio per divagazioni musicali e letterarie. 


Tra i soldati di Bonaparte
sui luoghi della grande storia

Viaggio in Veneto
con lo storico Valentino Sani
e la storica dell’arte Pamela Volpi
sulle tracce della campagna d’Italia del 1796-97


domenica 8 novembre 2009, partenza da Ferrara ore 8.30, Rampari di San Paolo (ex MOF)
domenica 22 novembre 2009, partenza da Trieste ore 7.30, piazza Oberdan

L’itinerario ci condurrà nel cuore dei luoghi legati alla nascita del mito napoleonico nell’Europa di fine Settecento, nei mesi cruciali di quel turbinoso fermento militare, politico e intellettuale che portò anche in Italia alla caduta degli stati di antico regime e alla nascita dei primi esperimenti di governo repubblicano ispirati al modello francese.
A nord e a sud di Verona, tra le pendici del monte Baldo e la pianura dell’Adige, a Rivoli e ad Arcole la storia ha impresso per sempre il proprio indelebile marchio. Qui, tra mito e realtà, ancora oggi emozioni uniche e irripetibili si sprigionano da quei luoghi, carichi di suggestione e ricchi di ricordi e testimonianze storiche.


Arcole
Nel cuore della Bassa Veronese, il nostro itinerario avrà inizio dal ponte sul torrente Alpone, posto a guardia dell’abitato di Arcole. Luogo simbolo della propaganda napoleonica legata ai vittoriosi eventi della prima campagna d’Italia, vi campeggia ancora oggi il bell’obelisco fatto innalzare nel 1810 dal vicere d’Italia Eugenio Beauharnais in ricordo della cruenta tre giorni di Arcole (15-17 novembre 1796). La visita proseguirà presso il Museo napoleonico «G. A. Antonelli», dove, all’interno di un ex-oratorio dedicato a Sant’Antonio da Padova, una ricca serie di testimonianze visive e documentarie consente di ripercorrere le fasi salienti dell’epopea napoleonica e di ricostruire in dettaglio i momenti cruciali della battaglia di Arcole, che oppose i soldati dell’Armée d’Italie all’esercito austriaco.


Rivoli Veronese
Dopo pranzo ci recheremo nel cuore dello splendido anfiteatro morenico di Rivoli, dove nelle giornate del 14 e 15 gennaio 1797 andò in scena l’episodio decisivo della prima campagna d’Italia, che precedette di due settimane la caduta di Mantova (2 febbraio 1797) e segnò la fine di ogni disegno di restaurazione austriaca sull’Italia del nord. Lasciato il pullman, un sentiero ricavato tra verdi e ordinati filari di viti ci condurrà in breve ai suggestivi resti del monumento napoleonico ai soldati dell’Armata d’Italia, fatto anch’esso innalzare dal Beauharnais nel 1806, dal quale la vista spazia sull’intero campo di battaglia di Rivoli, dalla Valdadige agli aspri rilievi rocciosi del monte Baldo e del monte Magnone. La giornata si concluderà nel paese di Rivoli, con la visita al bel Museo napoleonico, sede di un’ampia raccolta di ricordi, rievocazioni, immagini e documenti legati alla battaglia e ai principali avvenimenti del nostro Risorgimento.


info e prenotazioni: Mittelnet agenzia viaggi, tel. +39 040 9896112, info@mittelnet.com, http://www.mittelnet.com/