a cura di Pamela Volpi
in collaborazione con l'Associazione Epicantica di Trieste
..............................
A Trieste e provincia
ogni giovedì
dal 2 settembre al 7 ottobre 2010
dalle ore 18.30



La manifestazione prende il nome dall’espressione «bel composto», coniata da Filippo Baldinucci – biografo di Gian Lorenzo Bernini (1682) –, per indicare la sintesi di più tecniche artistiche all’interno di un medesimo ambito tematico.
Per sei settimane, ogni giovedì a partire dal 2 settembre 2010, dalle ore 18.30, in varie sedi della provincia di Trieste, Bel composto. Viaggio tra arte e musica nell’Italia dell’Età moderna condurrà lo spettatore in un esaltante viaggio visivo e sonoro attraverso le principali tendenze artistiche dell’Età moderna – da Giotto e l’Ars nova a Canova e Beethoven – in un articolato itinerario costruito attorno alle opere di quei grandi protagonisti che ne determinarono, tra Quattrocento e Settecento, l’origine e gli esiti.
Immagini e suoni accompagnati dalle parole di Pamela Volpi, storica dell’arte, e di Valentino Sani, storico e musicista, racconteranno e illustreranno, in momenti diversi, la nascita e lo sviluppo di questo complesso percorso, la cui conoscenza costituisce tuttoggi un elemento indispensabile per la comprensione della nostra realtà contemporanea. 
Attraverso le scelte musicali dell’Associazione Epicantica di Trieste – molto conosciuta in città come organizzatrice dell’importante festival autunnale Wunderkammer – e dell’Associazione “Artemisia Gentileschi” di Roma, specializzato nella divulgazione della musica antica tra XVII e XVIII secolo, i sei incontri si pongono quindi l’obiettivo di far conoscere in modo approfondito le espressioni artistiche del nostro passato attraverso un prodotto divulgativo di alto livello.
..............................
Organizzazione e ufficio stampa
dott.ssa Pamela Volpi
via Enrico Fonda, 29
34149 Trieste
tel. +39 349 4695027
volpi.pami@gmail.com